Torneo Spring Cup PisconeseRiva
Siamo ospiti di un bel torneo in quel di Piscina. Ci accoglie un campo in erba,non proprio in stile inglese,ma non siamo schizzinosi. Nel nostro girone ci sono il Volvera,il Garino ed il temutissimo Chisola.
Primo incontro,Volvera-Skillstar 3-2.
La partita inizia con una prima fase di studio. Il Volvera ci prova per primo al 4' ma un'uscita a valanga di Vitrano ci salva.
Sul seguente corner trovano però il pertugio giusto e ci puniscono,siamo sotto di un gol. Replichiamo subito con un bello slalom di Galgani ma il portiere devia in corner. Al 7' bellissimo scarico di Zuccolotto per Marsella che dal centro sinistra lascia partire un bel tiro a giro che sfila a lato di un soffio! Bella azione! Al minuto 8 troviamo il pari: gran fraseggio tra Galgani e Marsella con quest'ultimo che serve perfettamente Zuccolotto sulla destra,gran tiro,gooool! 1 a 1,palla al centro. Reazione immediata Volvera, ma un Vitrano in grande spolvero ci salva due volte nel giro di un minuto. Il primo tempo termina in parità.
Nel secondo tempo partiamo subito forte con Ametis che spara forte verso la porta,corner! Al 2' break di Galgani che parte forte in verticale,sfera a Mantovani, corner! Al 3' meritato raddoppio Skill: Galgani lavora bene sulla destra e lascia partire un siluro che si insacca sotto la traversa! Applausi, 2 a 1. Black out Skill,in tre minuti passano in vantaggio, 3 a 2. Ci proviamo invano con Novaresio ma il risultato non si schioda,complice una stucchevole melina messa in pratica dagli avversari sotto la supervisione del loro Mister. Davvero triste vedere questo genere di insegnamenti a dei bimbi di 8-9 anni che dovrebbero coltivare il culto del gioco e dello sport e non del risultato fine a se stesso.
La seconda partita ci vede impegnati contro lo spauracchio Chisola. Sicuramente non hanno mandato lo stesso gruppo del torneo del Vanchiglia ma sono temibili lo stesso.
Partiamo subito forte con un tiro di Novaresio al 3' ma la sua bomba va fuori. Al 4' break di Galgani che intercetta sulla trequarti ma anche lui tira a lato. Al 9' corner calciato direttamente in porta da Galgani, parato! Al 10' ci salva Vitrano in due occasioni, bravo portierone! Finisce così il primo tempo a reti inviolate.
Secondo tempo: al 2' bella apertura di Galgani per El Arrouri il cui bel tiro prende un palo clamoroso! Al 3' Mantovani si fa ipnotizzare a tu per tu dal portiere,si resta fermi sullo 0 a 0. Fase di stallo ma con predominio Skill. Al 9' troviamo il meritato vantaggio. Palla intercettata da Galgani, strappo forte in verticale che smarca Mantovani solo davanti al portiere: il tiro sembra innocuo ma il loro estremo difensore si fa scappare la sfera,1 a 0! Raddoppio due minuti con Galgani che viene servito all'indietro da El Arrouri su rimessa,cannonata rasoterra ed gooool! 2 a 0! Si chiude così, bella vittoria di prestigio! Grande Skill! Da annoverare il comportamento dei nostri bambini che annullano un loro gol direttamente da rimessa senza deviazioni. Riceviamo i complimenti della panchina avversaria,questa è una bellissima vittoria! Bravissimi!
Il terzo incontro del girone ci vede di fronte al Garino. Loro partono davvero forte,neanche il tempo di assestarci che ci puniscono in 5' con un 1-2 micidiale. Ora però la Skill si ricompatta. Guadagnamo una punizione dalla distanza e Galgani si incarica della battuta. Il tiro parte bene,troppo bene....traversa! La sfera arriva però sul destro di Novaresio che fulmina il portiere da fuori area! Ora il divario è di un solo gol. Il pareggio arriva a stretto giro di posta. Rimessa di Galgani, irrompe Zuccolotto di testa in mischia in area ed è pari!
Grandi ragazzi! E non c'è due senza tre...al 9' infatti,Galgani si mette in proprio, dribbling secco su tre avversari e tiro secco che fulmina l'estremo difensore avversario! 3 a 2 e tripudio sugli spalti! Ancora Galgani ci prova al 10' direttamente da corner ma coglie un palo interno clamoroso. Purtroppo il Garino rialza la testa e trova il pari. Fine primo tempo, 3 a 3.
Il secondo tempo inizia male. Dopo un paratone di Vitrano su corner,flipper diabolico in area, Ametis nel tentativo di spazzare infila il nostro portiere. 4 a 3 Garino. Inizia un forcing asfissiante da parte nostra e gli sforzi vengono premiati. Al 9' gran pressing di Galgani che parte in affondo,palla per Zuccolotto ed è 4 a 4! Il nostro tandem funziona alla grande! Al 10' chiudiamo il discorso con Galgani che punisce il portiere che si era avventurato in un dribbling scellerato. Palla rubata,porta vuota ed è gooool! 5 a 4 finale e siamo secondi nel girone! Peccato perché credendoci un pizzico di più avremmo potuto vincerle tutte e accedere alla finale Platino,pazienza ci tocca quella Oro contro il Luserna...
La finale per il terzo e quarto posto ci vede impegnati contro il Luserna. Purtroppo la lunga attesa per giocare ci scarica notevolmente, i nostri avversari sono mentalmente dentro la partita,noi no. Chiudono meritatamente il primo tempo 3 a 0. Per noi,da annoverare solo un bel tiro di Marsella deviato in angolo ed una botta di Novaresio, anch'essa in corner. Stop.
Nel secondo tempo rialziamo la testa ma ormai è tardi. Cogliamo l'ennesimo palo con Galgani sempre da corner,Mantovani ha un paio di buone occasioni ma non riesce a sfruttarle. Lo stesso Federico riesce a siglare al 7' il punto della bandiera dopo una pregevole azione imbastita dal duo El Arrouri-Ametis. Ultimo sussulto con Galgani che arriva a tu per tu col portiere che però salva in angolo. Una menzione speciale per Onjefu che si è disimpegnato benissimo quando chiamato in causa!
Conclusioni finali: abbiamo giocato sull'erba,cosa molto rara, ed alcuni dei nostri hanno leggermente faticato. Resta però negli occhi un percorso di crescita costante dopo la superba prova della settimana precedente al Vianney. Il livello complessivo degli avversari era medio-alto e noi abbiamo giocato alla pari con tutti. Nessun timore reverenziale,alcune azioni veramente importanti. Infine,in tutto questo periodo,vedendo alcuni allenatori avversari, son ben felice di avere Mister Terence, non solo un ottimo trainer ma un insegnante di vita nonostante la giovine età. Chi lascia la strada vecchia per la nuova,sa quel che perde e non sa quel che trova...forza Skillstar! Borghetto ci aspetta!
Altre foto