È il torneo conclusivo della stagione, ci sono squadre davvero toste e il fatto di giocare le ultime partite di sera rende tutto ancora più interessante. Alla prima partita affrontiamo l'Accademia Victoria, in una sfida che sta diventando un piccolo "classico". Il primo punto per gli avversari è la scelta del campo, che si rivelerà vincente: giocando contro sole, il nostro Vitrano si troverà di fronte ad un avversario davvero insuperabile.
La partita è bella ed equilibrata, ma gli avversari passano in vantaggio e poco dopo raddoppiano. Una punizione di Zuccolotto ci porta sull'1-2 ma nel momento di maggiore pressione, un rilancio fortunoso inganna Vitrano con un rimbalzo maligno per il gol del definitivo 3-1 che chiude l'incontro. Alla seconda partita affrontiamo l'Eureka blu: gli avversari sono forti ma i nostri, forse demotivati dopo la prima sconfitta, scendono in campo molli e arrendevoli.
Vitrano fa quel che può ma gli avversari arrivano da ogni parte e vanno in gol ben 4 volte. Solo un lampo di Mantovani ci permette di segnare almeno il gol della bandiera. Il copione della terza partita è molto simile: contro il Caprie, contro cui avevamo vinto appena una settimana fa, subiamo il gioco avversario e, sotto nuovamente di 4 gol, ci pensa Galgani a rendere meno amara la sconfitta. Fin qui possiamo tranquillamente annoverare le partite di oggi tra le peggiori in assoluto dall'inizio della stagione. Ma dopo la pausa per la cena, qualcosa cambia: la squadra non ci sta, non vuole chiudere con un ultimo posto.
Valiamo di più e adesso è ora di dimostrarlo. Nella quarta partita affrontiamo i padroni di casa del Giaveno, ma stavolta non c'è storia: il 2-0 finale firmato da Zuccolotto e Galgani non rende giustizia per un incontro dominato e mai in discussione. Nell'ultimo incontro affrontiamo l'Eureka rosso, che si accinge a vincere il torneo.
Noi però adesso siamo tornati quelli di sempre e giochiamo una partita gagliarda in cui si susseguono azioni da una parte e dall'altra e solo la bravura di entrambi i portieri tiene il risultato inchiodato sullo 0-0 per buona parte dell'incontro. Un missile del 9 avversario porta l'Eureka sull'1-0 e noi, nonostante molte occasioni, non riusciamo a pareggiare.
Nel finale arriva anche il 2-0 in contropiede. Risultato sicuramente troppo pesante in considerazione della prestazione offerta che però ci dà consapevolezza, ancora una volta, di potercela giocare con tutti. Certo, se stacchiamo la spina sono dolori, ma forse i bambini oggi si sentivano già un po' in vacanza. D'altronde è stata una stagione intensa e ricca di soddisfazioni. Qualche partita storta può capitare e non può minimamente intaccare quanto fatto di buono.
Adesso ci aspettano le meritate vacanze, ma prima ci tengo personalmente a ringraziato tutto di cuore, cominciando dal nostro grande Mister Terence per il magnifico lavoro svolto; Alberto e Bilel per aver supportato il mister ei ragazzi nel loro percorso di crescita; la società e i dirigenti per averci dato la possibilità di giocare con continuità; ovviamente i bambini, che si sono sempre condrattistinti per impegno e correttezza: hanno creato un magnifico gruppo di amici destinato a fare grandi cose insieme; infine i genitori che hanno sempre aderito con impegno e costanza a tutte le iniziative organizzate, non facendo mai polemiche o recriminazioni ma sempre con il sorriso... questo è stato un altro dei nostri punti forza! Forza Skillstar, ci vediamo a settembre!
S.Z.
Altre foto