Esordienti MIsti - TERZI AL TORNEO DEL PIOSSASCO

Esordienti MIsti - TERZI AL TORNEO DEL PIOSSASCO

2011- 2012 / pubblicato il 18 dicembre 2023

di Biagio Maggiore


Dopo un inizio burrascoso perso contro i padroni di casa 5 a 0
La squadra si è ripresa vincendo prima contro il Rivalta 2 a 1 ai rigori, e poi la finalina del terzo è quarto posto contro il Bruino 1 a 0
Classificandoci al terzo posto. Piossasco

di Zuccolotto

Skillstar- Piossasco 0-5
Skillstar- Tetti Francesi 0-0 (2-1 d.c.r)
Skillstar- Bruinese 1-0

Torneo di fine anno a Piossasco, tre partite (che poi diventeranno quattro) in una giornata molto fredda, ma che abbiamo saputo riscaldare con il calore che solo il tifo Skillstar sa offrire. E dire che non avevamo cominciato nel migliore dei modi. Alla prima partita, contro i padroni di caso del Piossasco, siamo infatti irriconoscibili, forse ancora intorpiditi e prendiamo quattro gol nel primo tempo. Errori individuali e di squadra che non abbiamo saputo fronteggiare e ai quali non siamo stati in grado di reagire. Nel secondo tempo arriva anche il quinto gol che fissa il punteggio sul 5-0 finale.


Sarà stata la sberla, oppure una reazione d'orgoglio, ma nella seconda partita, contro il Tetti Francesi, la musica è ben diversa. Il nostro è un dominio completo, creiamo occasioni in serie: ci provano più volte Pettinicchio, Anastasia e Massariello, ma tra la bravura del portiere avversario e l'imprecisione dei nostri attaccanti la palla non entra. Nel secondo tempo il copione non cambia ma nonostante la superiorità, non riusciamo a sbloccare il risultato. Ci provano ancora Pettinicchio, Anastasia, Quartarone e Porcelli, ma la palla non entra. Finisce 0-0 e sono necessari i rigori per stabilire se chiuderemo al secondo o al terzo posto nel girone. Cominciamo noi e Mauro non sbaglia, 1-0. Il loro primo rigore è eseguito perfettamente, 1-1. Tocca al capitano Gariglio, che trasforma con freddezza, 2-1. Il rigore avversario però, viene neutralizzato da un grande Mengozzi versione portiere. Poi sbaglia anche Quartarone, ma l'errore del n.9 avversario, che calcia a lato, ci regala la finale 3'-4' posto.
Nella finalina affrontiamo la Bruinese. Vogliamo il terzo posto, anche per chiudere il 2023 con una piccola soddisfazione. L'incontro è molto simile alla partita precedente, maciniamo gioco e tante occasioni, ma nuovamente la palla non sembra voler entrare. Quasi allo scadere della prima frazione però, una punizione battuta da Mauro, si trasforma in una carambola che permette a Pettinicchio di sbloccare il risultato: è 1-0 per noi, finalmente! Nel secondo tempo cerchiamo il gol della tranquillità ma anche gli avversari non ci stanno a perdere. In almeno due circostanze, è infatti bravissimo Mengozzi a negare agli avversari la gioia del gol. Finisce così, tra gli applausi del pubblico, oggi peraltro veramente in gran forma.


C'è ancora tempo per un'altra partita, nuovamente contro il Tetti Francesi: giochiamo in sostituzione dell'Aviglianese, ritiratosi nel corso del Torneo. Finisce nuovamente 0-0, a conferma che se da un lato la fase difensiva è decisamente efficace, dobbiamo riuscire a trovare il gol con meno difficoltà.
È stata una bella giornata di sport, in cui i giocatori in campo e i tifosi sugli spalti hanno dato una bella dimostrazione di sportività. Adesso è tempo di rifiatare un po'... buon Natale e buone feste Skillstar!

Altre foto