2011 SKILLSTAR SCATENATA, FERMATA DALL'ARBITRO E .............. DAL PROPRIO PORTIERE

2011 SKILLSTAR SCATENATA, FERMATA DALL'ARBITRO E .............. DAL PROPRIO PORTIERE

2011- 2012 / pubblicato il 15 maggio 2023

di Marco Giraudo

Torneo Assist alla ricerca – Rivoli 
Finito un campionato altalenante per i nostri inizia la stagione calda e la sequenza dei tornei estivi per non perdere il contatto con la voglia di giocare che è sicuramente ben presente e forte nei nostri ragazzi.
Il primo torneo a Rivoli, dedicato alla nobile causa della raccolta fondi per la ricerca, ci dà la possibilità di divertirci ancora e di provare a recuperare un po’ di morale dopo il campionato.


I nostri ragazzi sono carichi e desiderosi di giocare.
I primi calci però e il rimbalzo del pallone ci fanno capire che non sarà facile giocare in questo campo, ma così è il calcio e comunque il disagio vale per tutti quelli che giocano, nessuno e favorito in questo senso.


13/05/23 
Skillstar - Gar Rebaudengo
Primo tempo
Partiamo bene in attacco con una squadra che per ora sembra con caratteristiche decisamente inferiori alle nostre dal punto di vista tecnico.
Bell'azione solitaria di Capra centravanti che salta un avversario e da solo al centro tira un bel sinistro su cui il portiere si salva con un gran tuffo e sulla ripresa Giordano purtroppo calcia a lato.
Grande azione di Giraudo che triangola con Capra ma da solo al limite dell'area tira però troppo alto.
La squadra però nel suo complesso si muove molto bene, con buone azioni corali, sicurezza in difesa e possesso palla.
Gli avversari non riescono a uscire e rendersi pericolosi.
Gran punizione da fuori di Giordano con il portiere respinge corto ma purtroppo Capra non riesce a sfruttare l’occasione.
Secondo tempo
Ripartiamo in attacco con la stessa grinta del primo tempo, ma gli avversari conquistano una pericolosa punizione dal limite dell'area e il tiro, un pallone senza nessuna pretesa, passa in mezzo alle gambe del nostro portiere finisce molto lentamente in rete
0-1
Siamo decisamente anche sfortunati…
La nostra reazione purtroppo si fa attendere sembriamo un po' troppo colpiti negativamente dal gol subito.
La partita va avanti con i portieri che sembrano lanciarsi la palla uno all’altro, noi non riusciamo a costruire delle azioni pericolose.
La prima partita finisce ahinoi con una sconfitta di misura, sicuramente non meritata ma data dal risultato.
Non abbiamo corso pericoli in difesa e abbiamo, purtroppo solo nel primo tempo, costruito molte azioni da gol, ma il risultato pieno è andato agli avversari.


Rivoli Calcio – Skillstar
Anche in questa partita la nostra partenza è buona con una sequenza di tre calci d'angolo, purtroppo senza esito perché a valle di cross, da destra o sinistra, di ottima fattura non riusciamo però mai a impattare la palla in area.
Gli avversari si fanno vedere in avanti e a volte corriamo dei pericoli, soprattutto sulle palle che rimbalzano nella nostra area e non riusciamo a spazzare via.
Una punizione degli avversari molto ben tirata per fortuna vola leggermente alta sulla traversa.
Partita abbastanza equilibrata con azioni da una parte all'altra ma senza niente di veramente pericoloso.
Pericoloso contropiede e avversario che si conclude con un tiro incrociato del numero 11 che per fortuna finisce fuori.
Secondo tempo
La nostra squadra stavolta è molto in forma nel secondo tempo, sta pressando e sta costruendo azioni, ma purtroppo nessun tiro nello specchio della porta.
L’importante però è che si sta muovendo bene e c’è una buona cattiveria agonistica da parte di tutti.
Grande lancio filtrante di Giraudo per Giordano che mette al centro una palla perfetta ma, incredibile, tre dei nostri praticamente soli in area non riescono a fermarla e buttarla verso lo specchio.
E la seconda partita finisce 0 a 0.


Skillstar - Paradiso Collegno
Primo tempo
Pronti via e un errore del nostro portiere che non trattiene la palla rende vita facile all’attaccante avversario che la mette dentro.
0 – 1
Anche questa volta perdiamo un po’ di concentrazione dopo il gol e un’azione insistita degli avversari ci mette paura ma alla fine si conclude con un tiro fuori.
Grande azione di Luciani sulla sinistra che purtroppo si conclude con un cross non intercettato da Capra al centro dell'area, sarebbe stato un eurogol.
Cerchiamo di premere molto per raggiungere il pareggio e gli avversari rischiano di colpirci per il 2-0 in contropiede ma per fortuna la palla finisce sul palo.
Altra bella azione di Luciani che scarta un uomo si libera in aria per il tiro ma viene bloccato da un avversario calcio d'angolo.
Altri due calci d'angolo battuti da noi ma senza esito.
Secondo tempo
Rientriamo decisi a ribaltare il risultato, la squadra ce la mette tutta, pur con la stanchezza di due partite nelle gambe, ma non c’è altra soluzione, o si vince o, con molta probabilità, si è fuori e non lo meritiamo.
Occasionissima per noi davanti alla porta con pallone tirato alle stelle.
Grande azione di Giraudo che supera mezza difesa avversaria e incrocia rasoterra dove il portiere non può intervenire… riusciamo finalmente a realizzare il primo gol della partita!!! (e del torneo)!!
1 – 1
Pressing asfissiante per riuscire a segnare il gol del 2 a 1
Guadagniamo un calcio d’angolo e sulla battuta l’arbitro fischia un rigore per fallo di mani in area
Giordano realizza con un tiro centrale ma molto forte che passa sotto la pancia del portiere
2-1
Siamo secondi del girone e ci conquistiamo la possibilità di accedere al secondo giorno di torneo!!!
Grandi ragazzi!

 

14/05/23
Go Pro Grugliasco – Skillstar
Partenza in attacco con lo spirito giusto, passaggi precisi, sicurezza in difesa e centrocampo che cerca di servire l’attacco.
Occasionissima per Capra che tira di pochissimo lato siamo pericolosi però stiamo giocando bene
Pressing costante e buon gioco di squadra comunque, gli avversari si trovano spesso a buttar via la palla per cercare di difendersi.
Nostra ripartenza sbagliata e fallo sugli avversari con calcio di punizione al limite dell'area molto pericoloso ma senza esito.
Primo in tiro nello specchio della porta di Giraudo respinto con i pugni dal portiere.
Secondo nostro tiro da fuori area sempre nello specchio parato dal portiere più agevolmente di prima
Giordano galoppa sulla sinistra instancabile.
Capra lanciato in porta fermato da un'uscita del portiere fuori dall'area
Azione pericolosa dei nostri avversari che però viene fermata agevolmente dal portiere
Finisce un primo tempo che ci ha visto protagonisti quasi assoluti, con gli avversari impegnati principalmente a difendersi.
Secondo tempo
Ripartiamo con lo stesso slancio.
Giraudo conquista una punizione ma la batte di poco sopra la porta avversaria.
Una grinta è una voglia di giocare veramente fuori dal normale fa gridare un grande “bravi” ai nostri ragazzi dei genitori/tifosi venuti anche oggi al seguito!!!
I ragazzi ce la stanno mettendo tutta per portare a casa un risultato che sarebbe fondamentale, anche alla luce del pareggio precedente tra le altre due squadre.
Continuiamo a pressare e a fare gioco ma purtroppo senza produrre azioni da gol.
I nostri avversari ormai non superano il centrocampo da qualche minuto, è un assedio.
Altra fantastica azione sulla destra non raccolta da nessuno dei nostri attaccanti
Punizione di Giraudo parata brillantemente dal portiere nel set.
Finisce però 0 – 0, possiamo dire di aver vinto ai punti ma il calcio non è il pugilato…


Skillstar DB Rivoli
Gli avversari sembrano un pochino più preparati tecnicamente e tatticamente rispetto a quelli precedenti, ma noi ripartiamo comunque con la giusta grinta.
Prima tiro verso la porta degli avversari ma fuori dallo specchio.
Forse siamo un po' più stanchi per la tiratissima partita precedente
Una nostra pericolosa azione libera Giordano a centro area ma è anticipato da un difensore in calcio d'angolo.
Su una nostra ripartenza sbagliata gli avversari riescono a entrare in area il nostro portiere rincorre il pallone ma non riesce a fermarlo ed è gioco facile per il numero 10 avversario metterla dentro.( i ragazzi si erano nel frattempo fermati perchè secondo loro la palla era uscita e il giocatore che ha rimesso la palla al centro era completamente fuori dal terreno di gioco)
0 – 1


Di nuovo un episodio sfortunato ci vede in svantaggio e ci innervosiamo un po’ troppo.
Perdiamo un pochino di sicurezza e non riusciamo di conseguenza a reagire se non con azioni continue ma un po' confuse che non portano dei reali pericoli verso la porta avversaria.
Il torneo si chiude su una punizione tirata da fuori area degli avversari che finisce in rete.
0 – 2
Fine della partita e del torneo. 


Si può dire che comunque i ragazzi ce l’hanno sempre messatutta e sono stati sicuramente molto sfortunati in almeno 3 gol subiti su 4.
Certo è che concludere un torneo con 2 gol fatti in 5 partite non premia i nostri sforzi.

 

di Alessandro Campo

Abbiamo trovato sulla nostra strada un arbitraggio assolutamente casalingo che con il suo comportamento non leale ha causato nervosismo a ragazzi, dirigenti ed allenatore. Ha concesso un goal alla squadra di casa completamente irregolare, senza contare decisioni arbitrali sempre  e costantemente negative.  

x chi mi conosce, non ho mai protestato contro un arbitro, ho sempre considerato l'arbitro come una figura che fa parte del gioco e che può essere passibile di errori come un qualsiasi giocatore presente sul campo da gioco. Oggi però, mi sono reso conto che il dirigente del Don Bosco Rivoli che ha arbitrato la partita ci ha danneggiato con le sue decisioni decisamente discutibili, e ha penalizzato fortemente la nostra squadra, facendo di tutto per farla perdere.... ( riuscendoci)

Forse è inutile organizzare un torneo con buone intenzioni se si mettono ad arbitrare persone che con le buoni intenzioni non c'entrano nulla.... Deplorevole anche il comportamento del mIster del DB Rivoli, reo di sottolineare i nostri contrasti ma completamente deficitario nell'ammettere tutte le ingiustizie che i nostri ragazzi hanno subito.

Tuttavia, mi sento di fare un plauso ai nostri ragazzi, hanno lottato, giocato con voglia e tanta grinta.  Non era facile giocare su quel campo ma mi è piaciuto l'impegno e la tenacia e la capacità di creare numerose occasioni da goal. Brava Skillstar...Finalmente l'autostima cresce.

 

Altre foto