2009 - BATTUTO UN SAVONERA ROGNOSO, L'OTTAVO POSTO E' A TRE PUNTI!

2009 - BATTUTO UN SAVONERA ROGNOSO, L'OTTAVO POSTO E' A TRE PUNTI!

U 15 / pubblicato il 12 marzo 2023

DI MASSIMO QUARTARONE

SKILLSTAR - RANGERS SAVONERA 3-0 ( SGHERZA, CONDINI, SIMONETTI)

La 18giornata del campionato U14 girone A vede la Skillstar impegnata contro il Savonera che in classifica è proprio davanti a noi ma con ben 5 punti di vantaggio.

In questa giornata primaverile, Mister Campo ha a disposizione quasi tutta la rosa e schiera un 4 3 1 2 che vede D’Apuzzo in porta, Celestri, Adornetto, Taraschi e Sgherza in difesa, centrocampo “watusso” con Quartarone, Basano e Condini, Accornero a far da legante verso i due attaccanti Nagliero e Minervini. In panchina a disposizione si accomodano, ma solo inizialmente : Albanese, Torresin, Ottaviani, Simonetti, Manzon e Postolachi

Dopo il minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro, è il Savonera a battere il calcio di inizio e dare il via alla partita. 
Il gioco si sviluppa principalmente a centrocampo, con scambi continui di possesso palla senza che nessuna delle due squadre riesca, non solo a rendersi pericolosa, ma neanche realizzare un’ azione degna di nota.
La prima grossa occasione arriva solo al 18esimo ed è degli ospiti : sugli sviluppi di un calcio d’angolo il loro numero 8 lasciato solo in area riceve palla ma per nostra fortuna calcia malamente a lato. Sul ribaltamento di fronte è Accornero che riceve palla al limite e scocca un tiro potente ma centrale che il portiere blocca senza problemi. 
Nell’alternanza delle occasioni è di nuovo ora del Savonera che sfiora il gol su punizione dal limite : gran tiro che però scheggia la parte alta della traversa.


Risponde quindi la Skillstar con una grande azione di Quartarone sulla destra che salta tre avversari a prova il diagonale da posizione defilata : il portiere è battuto ma la palla lambisce il palo opposto e finisce a fondo campo.
Allo scadere del tempo grosso brivido per i padroni di casa con un’azione insistita del Savonera conclusa a botta sicura dal numero : le braccia di giocatori e tifosi sono pronte ad alzarsi per esultare ma l’urlo di gioia è dei padroni di casa perché un provvidenziale Celestri intercetta la palla sulla linea e la spazza lontano dall’area. Episodio fondamentale, non solo perché equivalente ad un gol fatto, ma anche perché permette di andare all’intervallo sul pareggio e con ancora la convinzione di potersela giocare fino alla fine.

Ed è proprio questa l’aria che si respira oggi tra i ragazzi giallofluo, la carica è alta e si percepisce chiaramente nelle parole del mister e nei “cinque” che, prima di rientrare i n campo,  si scambiano i ragazzi per incoraggiarsi e aumentare il coinvolgimento di tutti i 17 presenti oggi.

Il secondo tempo ripropone lo stesso film del primo con le due squadre impegnate a darsi battaglia soprattutto a centrocampo e senza grandi sussulti, ma il finale che ci aspetta è molto diverso…

La trama del film infatti prende una piega tutta nuova a partire dal 15esimo minuto quando un azione insistita della skillstar si conclude con un tiro  di Nagliero che carambola sulla schiena di Sgherza che, oggi oltre a confermarsi ottimo difensore si trasforma anche in goleador : la traiettoria che ne esce è un pallonetto perfetto che si insacca dietro il portiere avversario ed è 1-0 Skillstar !!

Il gol trovato è una panacea per tutta la squadra ed ha effetto dopante, su Sgherza autore della deviazione vincente, sui restanti dieci in campo, sui ragazzi in panchina, sui dirigenti e sui tifosi tutti : la voglia di portare a casa la partita è il dodicesimo giocatore che oggi spinge tutti a lottare e dare il meglio.

Ed infatti Nagliero pochi minuti dopo dà dimostrazione di tutto ciò spingendosi generosamente verso una palla che sembrava ormai persa : nella foga si scontra fortuitamente con il portiere che inspiegabilmente rialzandosi reagisce malamente alzando le mani contro un incredulo Nagliero :  l’arbitro, confermando l’ottima conduzione della partita, non ha esitazioni ed estrae direttamente il cartellino rosso.
Un episodio ingiustificabile su cui il portiere dovrà riflettere molto perché questo suo comportamento non ha fatto altro che mettere in ulteriore difficoltà sua squadra.

Infatti, in superiorità numerica ed anche psicologica, la Skillstar ora è padrona del campo : al 22esimo Minervini dalla sinistra mette la palla al centro, Quartarone di testa non ci arriva per un soffio ma è una fortuna perché dalla destra arriva come un velociraptor Simonetti che trova un diagonale forte e preciso che finisce sul palo opposto. Gioia incontenibile, dedica ai tifosi, 2-0 e palla al centro per giocarsi gli ultimi minuti al massimo.

Al 28esimo è ancora la Skillstar a rendersi protagonista : Calcio di punizione dal limite magistralmente battuto da Condini,  Quartarone la appoggia su Sgherza che spinge in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Poco male, il terzo gol è comunque maturo e arriva poco dopo : il calcio d’angolo battuto da Quartarone è ben teso e la girata di testa di Condini è da manuale. Un gol perfetto per fattura, precisione  e velocità di esecuzione ma soprattutto un gol che mette la parola fine a questo bellissimo film che oggi gli attori della Sklisstar hanno ottimamente interpretato soprattutto in un secondo tempo grintoso e determinato.

Nel primo qualche ombra nelle fasi difensive ha messo in pericolo il risultato ma l’atteggiamento del secondo tempo fa ben sperare per la prossima partita con un altro avversario forte ma alla nostra portata. 
Avversario che se affronteremo con lo stessa determinazione vista in campo  e con l’entusiasmo e la voglia di divertirci vista negli spogliatoi a fine partita, non avrà scampo !!! 
 

Altre foto