2010 - 10 MINUTI FINALI COMPLICANO L'OTTIMO PERCORSO SKILLSTAR

2010 - 10 MINUTI FINALI COMPLICANO L'OTTIMO PERCORSO SKILLSTAR

U14 / pubblicato il 24 ottobre 2022

di  Alessandro Campo

AS TORINO CALCIO - SKILLSTAR 3-3

Partita dai mille risvolti tecnici e tattici  e anche emozionali quella contro AS Torino calcio, in una domenica pomeriggio dal clima autunnale.  Campo tracciato dalla società Granata dalle misure minime consentite, risulta essere però stretto e sufficientemente corto.

Skillstar in campo con il 3-1-3-1; esordio per il nuovo acquisto Biagio come esterno sinistro , Tessore schierato alla  Toni, Ametis, Sesia e Valentini a centrocampo e Capitan  Simone, Mattia e Alex a difendere il Portiere Matteo Bologna.

Dall'altro lato, un pezzo di storia di ìEsa prima e Skillstar poi,  Stefanino, prima volta da avversario, l'ex canterano giallo fluo è  posizionato sulla sinistra con l'obiettivo di fare male con le sue giocate veloci ai nostri eroi.  L'emozione sua e degli ex suoi compagni è evidente, ma tutto passa dopo i primi minuti di gioco.

La partenza della squadra giallofluo è veemente, nulla viene lasciato al caso.... passaggi decisi, buone trame di gioco, tiri dalla lunga e corta distanza, che mettono in difficoltà as Torino oggi in maglia da trasferta. Particolarmente ispirato è Tessore con l'appoggio determinante di Valentini che spinge come il tgv a destra e supportato a sinistra da Biagio sempre pronto ad appoggiare le giocate del compagno..... Sesia e Ametis macinano gioco e km, praticamente funzionano come la zip delle cerniere,  chiudono ed aprono il gioco come metronomi. 

Nel giro di 20 minuti la Skillstar si porta sul doppio vantaggio e il secondo goal in particolare è un eurogoal del Centravanti giallo fluo dove la tecnica , la potenza e precisione di tiro sono da grande centravanti.   Sembra tutto facile e invece la squadra di casa incomincia a far vedere un buon calcio; aumentano le azioni e i tiri verso il Portierone Bologna.... e a fronte delle azioni offensive, arriva il goal su punizione che da ulteriormente coraggio ai ragazzi granata.

Secondo tempo, 2-1 per la Skillstar e sostituzioni che portano  Cimmarusti e Fulco come terzini rocciosi, Ferreri e Fetescu a centrocampo, con il primo pronto a regalare qualche assist, un ispirato Lattronico sulla destra che stantuffa avanti e indietro.. Il cannovaccio del match non cambia, attacchi da una parte all'altra, difese impegnate, partita abbastanza equilibrata che si sblocca per la skillstar su azione di calcio dìAngolo ben studiato con l'inserimento di Mattia Wall Celeghin  che insacca all'incolpevole portiere avversario 3-1 per la Skillstar.

Terzo tempo, la squadra di casa non ci sta, decide di non giocare palla a terra, ma di calciare la palla alta sempre e solo per il loro gigante numero 7 che è tecnico, veloce e che crea sovente scompiglio nella difesa ospite.... Prima si abbassa Sesia in modo che faccia da filtro per non lasciare the wall Celeghin nell'uno contro uno, poi si abbassa Ametis, ma il risuòltato non cambia, questi palloni alti fanno male e mettono in difficoltà la difesa fino al 3-2 siglato proprio dallo scatenato numero 7 avversario.

Il 3-2 da coraggio all'As Torino che aumenta i lanci alti, ormai da parte degli avversari non c'è + gioco... obiettivo è servire il numero 7 con lanci anche di 40 metri. ma la skillstar non si arrende, riparte compatta come nel primo tempo con gli effettivi della prima frazione di gioco e mette per ben 2 volte Bomber Tessore davanti al bravissimo portiere avversario che con parate superlative e un pò di stanchezza del nostro bomberone salva in almeno 2/3 occasiosioni il possibile goal del 4 a 2.... Valentini sulla destra carbura, agilmente ne salta due, assist al bacio per Tessore che in mezza rovesciata mette fuori a due centimetri dal palo...SAREBBE STATA UN APOTEOSI!!!! 

 Il  Buon momento Skillstar, finisce di fatto con il gol del pareggio dell'As Torino che si porta dopo vari batti e ribatti sul 3-3.  La skillstar colpita nell'orgoglio come una tigre ferita si ributta un avanti e crea altre due occasioni limpide davanti allo straordinario portiere avversario che con la mano di richiamo toglie letteralmente il goal a Sesia ( come fatto nel primo tempo) e poi è bravo a chiudere lo specchio della porta nella sfida personale con  Tessore.

Finisce 3-3, con un pò l'amaro in bocca per le tante, troppe occasioni avute e spesso non capitalizzate,, se fosse la Box, avremmo sicuramente vinto ai punti; Guardando  il bicchiere mezzo pieno, la squadra ha giocato con grinta e personalità, la crescita di questo gruppo è evidente. Complimenti a tutti, dirigenti compresi,  sempre pronti a supportare i ragazzi.

 

Altre foto