2010 - SCONFITTA ALL'ESORDIO, ma c'è da essere ottimisti

2010 - SCONFITTA ALL'ESORDIO, ma c'è da essere ottimisti

2010 / pubblicato il 23 settembre 2024

CARRARA - SKILLSTAR 4-1  ( TERRIOTI)

Prima giornata del campionato provinciale 2024-2025 su campo dei vicini del Carrara 90 . Formazione iniziale con Naso; Ferreri Scarfone Caruso Prezioso;  Fulco Caccianiga Ametis ;Terrioti Camporeale Vigna. 


I primi 20 minuti sono abbastanza equilibrati , la nuovissima Skillstar tiene bene il campo riuscendo a contenere gli attacchi della squadra di casa. Poco dopo metà del tempo un rigore evitabile permette al Carrara di passare in vantaggio; prontissima reazione dei ragazzi in casacca blu che con un'azione tutta di prima Caccianiga Ametis Teriotti trova il pareggio con una girata da dentro l'area di quest'ultimo che finisce contro il palo e si insacca in rete. Purtroppo la squadra stacca la spina negli ultimi 5 minuti del primo tempo quando errori di concentrazione e posizione fanno sì che la squadra di casa vada a segno per ben tre volte.


Nella ripresa entrano Sesia per Fulco , Bruno per Camporeale , Vitale per Caruso , Quaranta per uno sfortunato Sesia ed infine Lazaj. Il match cambia; le numerose sostituzioni del Carrara fanno sì che la formazione giallo verde perda un po' di sicurezza; i nostri prendono possesso del campo e creano un paio di buone palle gol sull' asse Ametis Teriotti e con buone giocate sulla sinistra da parte di Prezioso e Vigna. Il pallone però non entra , un rigore forse ci viene negato e la partita si chiude sul 4-1 per il Carrara.
Luci ed ombre dunque alla prima ufficiale per i ragazzi; L'impressione è che con impegno e perseveranza si riescano ad assimilare quei meccanismi di squadra che solo il tempo può aiutare a migliorare.

A. S.

 

Negli ultimi anni i miei esordi sono stati a dir poco traumatici. Questo esordio assolutamente no, la squadra ha tentato di giocarsela contro sicuramente un avversario tecnicamente + preparato mettendo in campo tanta determinazione e attenzione.  Con i minuti di gioco l'attenzione è calata ed ecco che prendiamo un gol su rigore per una mancata chiusura e con errori di postura, dopo il pareggio, prendiamo nuovamente un GOAL  su un cross dalla desta e nuovamente si commette un errore con   la mancata chiusura del quarto  di sinistra. Il terzo goal nuovamente errore di concetto... dove i difensori escono  a coprire una palla scoperta....quindi si alzano invece di abbassarsi... SARANNO TUTTI ERRORI EVITABILI probabilmente tra un mese dopo tanto esercizio. Sono concetti che devono essere chiari e quasi automatici. 

Sono stati tre errori macroscopici dettati da un calo di concentrazione e di meccanismi non ancora oliati.  Cosa bisogna fare??? non perdere la fiducia e fare in modo che  i meccanismi difensivi diventino propri, negli spogliatoi parlavo di concetti di gioco attaccati con i post it nella mente dei ragazzi.... La difesa è per 3/4 nuova ci serve + amalgama.

Io non ricordo una parata di Naso, non ricordo qualche loro tiro pericoloso.... il nostro portiere con sicurezza ed attenzione ha giocato in maniera tranquilla senza essere bombardato....anzi, io mi sono segnato  le parate del portiere avversario e la pressione che ha avuto nei 30 minuti del secondo tempo... ricordo i tiri finiti  alti  e vicini allo specchio della porta avversario.

Qualcosa di + mi sarei aspettato da qualche centrocampista e da qualche attaccante sempre anticipato e con poca voglia di lottare contro avversari fisicamente dotati.... Ma se non ci si impegna a rincorrere ed ad essere prepositivi si rischia la sostituzione tra il primo e secondo tempo. 

Capisco lo svantaggio, ma dopo il raggiungimento del pareggio mi aspettavo di rivedere una squadra "Garibaldina" che andasse con l'arma bianca a combattere e a tentare di portare a casa la vittoria contro una squadra che annoverava cmq 9 regionali provenienti da Chieri e che lo scorso anno hanno condotto un campionato importante arrivando al terzo posto. Non è una scusante o la creazione di un alibi ma se si analizza bisogna tenere in considerazione tutti gli elementi positivi e negativi. Qualcuno diceva,, chi vince festeggia, chi perde spiega... e trova scuse.  In questo caso scuse non ce ne sono... bisogna aumentare l'autostima e darsi da fare... senza piagnucolare o lamentarsi perchè sostituiti o perchè rimproverati... Si cresce anche dalle sconfitte.

Sono pienamente d'accordo con Stefano Ametis  che nel momento che il loro mister ha cambiato... la partita per noi è stata positiva. Abbiamo per lunghi periodi gestito il gioco, la difesa mi è parsa un pò + sicura anche nell'impostazione..il concetto di palla coperta e palla scoperta sembra essere stato assimilato e abbiamo rischiato di poter segnare in 3/4 volte con Super Terrioti.

Siamo all'inizio, in venti giorni sono state spiegate dinamiche nuove per la maggior parte dei ragazzi.  Mi aspetto solo corsa e decisione che in alcuni elementi importanti non ho visto in questa partita.  Ci rifaremo e lavoreremo ancora di +... Questo gruppo merita di avere soddisfazioni perchè è un gruppo davvero molto positivo. 

A.C

 

 

Altre foto