SKILLSTAR 2009 – SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO… VITTORIA E PARI PRIMA DELLA SOSPENSIONE DEL TORNEO

SKILLSTAR 2009 – SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO… VITTORIA E PARI PRIMA DELLA SOSPENSIONE DEL TORNEO

2009 / pubblicato il 05 giugno 2023

di Federico Condini

Inizia positivamente l’avventura del gruppo dei 2009 con il nuovo staff tecnico che ha iniziato a lavorare con i ragazzi da una settimana, in vista della prossima stagione.

Dopo i buoni risultati del week end scorso al Torneo di Savonera, a chiosa del percorso triennale, che tanto ha dato a questi 2009, di Mister Campo, non ci si potevano aspettare novità eclatanti e infatti i ragazzi si presentano in campo con il collaudato 4-1-3-2, che garantisce equilibrio alla squadra e densità nella zona centrale del terreno di gioco.

Innumerevoli le incognite, anche legate alle numerose assenze, tanto che la partecipazione al Torneo Real Orione Vallette è stata in dubbio fino a pochi giorni prima dell’inizio, vista l’indisponibilità di molti dei giocatori con più minutaggio nelle gambe nel corso della stagione, ma chi è stato chiamato in causa ha sfoderato grinta e abnegazione, nonostante il fisiologico poco ritmo, conseguenza della disabitudine alla gara.

Rispolverato Taraschi in difesa, autore di due gare maiuscole accanto al neo capitano Adornetto, la linea difensiva si completa con Torresin, in ripresa dopo un periodo di relativo appannamento e Sgherza, che come un diesel, dopo una partenza a scartamento ridotto nella gara con il Real Orione, cresce in sicurezza nella seconda partita con il Barcanova.

L’inizio del torneo è sfortunato e il Real Orione Vallette passa al primo pallone giocato con un’azione personale dell’esterno sinistro avversario che sorprende la retroguardia giallofluo e fulmina l’incolpevole Jerrari, che da lì in poi chiuderà la saracinesca regalando sicurezza ai compagni.

Da quel momento, grazie all’attenzione di un Postolachi concentrato, vera diga piazzata in mezzo al campo ad intercettare le trame avversarie e alla sapiente regia di Spadorotto, l’inerzia del match si ribalta e il gioco si sposta nella metà campo dei bianco-verdi di casa. La coppia Condini-Nagliero sale in cattedra iniziando a mettere pressione alla difesa avversaria, trovando continue giocate che coinvolgono i compagni del centrocampo e gli esterni che si infilano costantemente tra le linee creando pericoli continui.

Gli sforzi Skillstar sono alla fine premiati dai goleador di giornata, che la risolvono in pochi minuti. Torresin si incunea in area dalla sinistra sorprendendo la difesa avversaria e scarica verso la porta un fendente deviato, che inganna il portiere. Ottaviani, più o meno dalla stessa posizione del compagno, controlla una punizione millimetrica dalla trequarti di Postolachi e fulmina il portiere con un shoot preciso quanto potente che determina la vittoria finale, difesa negli ultimi minuti grazie anche all’ingresso di Sgambellone che ha contribuito a tenere alta la squadra.

Nella seconda gara, contro il Barcanova, ricco di giocatori in arrivo dai regionali della Virtus Mercadante e che si presenta forte del 3-0 ottenuto contro i padroni di casa del Real Orione, i ragazzi giallofluo reggono inizialmente l’impatto contro avversari organizzati e che arrivano facilmente al tiro, senza peraltro ottenere il vantaggio. Un palo salvifico colpito dagli avanti rossoblu risveglia Adornetto e compagni, che sotto la pioggia incalzante riequilibrano la dinamica della gara, alzando il baricentro ed iniziando a trovare corridoi pericolosi anche grazie alle giocate di Condini che, arretrato in regia al fianco di Spadorotto, inizia col compagno a disegnare geometrie sempre più efficaci.

Il temporale diventa acquazzone e la partita diventa ingiocabile, finché l’arbitro decide di chiudere con 5 minuti di anticipo, decretando il punteggio finale a reti bianche, non prima che sul piede di Nagliero capiti l’occasione per volare in finale, ma il terreno ormai impraticabile frena il tiro del bomberone.

A causa della differenza reti che non premia i ragazzi, sarà finale terzo quarto posto, probabilmente la prossima settimana, se arriverà la conferma dagli organizzatori; restano comunque due confortanti e più che positive prestazioni beneaguranti per il futuro.

Altre foto