2012 - SKILLSTAR INGRANA LA QUARTA (rone) E VINCE LA SECONDA

2012 - SKILLSTAR INGRANA LA QUARTA (rone) E VINCE LA SECONDA

2012 / pubblicato il 26 febbraio 2023

di ALESSANDRO DE MARCO

Villarbasse - Skillstar 1-8

La seconda giornata di campionato ci propone la prima delle tre trasferte: una trasferta, sulla carta, impegnativa.
Siamo di scena a Villarbasse, contro la squadra di casa che ha vinto il Girone C del Campionato autunnale Pulcini Misti, inanellando 6 vittorie su 7 partite.
Nessuno vince mai per caso, nemmeno loro.
Le cronache dicono che il Villabasse è una squadra interessante; veste “orange” e già questo incute un certo rispetto per chi di calcio ne mastica un po’.
Il campo è in erba e questo non pare un buon segno per chi, come noi, è abituato a muoversi sul perfetto tavolo di biliardo dello Skillstar Stadium di via Servais, dove la palla viaggia sempre regolare e veloce.
La temperatura è più rigida di quella quasi primaverile della settimana scorsa e il cielo, velato, lascia vagamente presagire l’arrivo di una perturbazione nei prossimi giorni.


I nostri, comunque, nonostante tutto, appaiono concentrati e con il giusto piglio, fin dall’arrivo.
Rimaniamo nello spogliatoio un po’ più a lungo rispetto al solito. 
Mister Doni, dopo la rituale consegna delle casacche, da stratega, non comunica subito la formazione. Tiene attenti e sulla corda i suoi fino all’ultimo, spiegando, nel dettaglio, che cosa dovranno fare in partita, anche tenuto conto del terreno di gioco, diverso da quello di casa. La circolazione di palla dovrà essere sempre un “must”, ma potrà essere anche…. meno rigorosa, senza però mai snaturare l’essenza di Skillstar2012: la ormai acquisita attitudine al gioco corale.
La sua strategia si rivelerà vincente.


I ragazzi seguono ogni parola del Mister e poi… la metteranno in pratica, con certosina precisione, in ogni zolla del campo.
Riscaldamento veloce, ma intenso.
Qualche adempimento burocratico in più rispetto sl solito.
Foto di rito.
Urlo Skillstar, per caricarsi e caricare.

Fischio di inizio.
Si parte, subito forte.
Tutti giocano bene, su standard alti. 
Oggi, però, è la partita di Marco Quartarone.
Ci sono quelle partite in cui tutto “ti gira bene” nel tuo verso: un po’ perché sei in palla, un po’ perché sei sempre nel posto giusto al momento giusto. Oggi funziona così per Marco e ne trae vantaggio tutta la squadra.
Sembra quasi che tutti giochino per lui e lui per la squadra.
Il primo tempo Skillstar è perfetto, in tutto: nei movimenti, nell’intensità, nella concentrazione, e Marco, oggi, ne è la massima espressione.
Squadra alta, come vuole sempre Mister Doni, con i due difensori, Gariglio e Mengozzi, attenti e precisi a cercare i tre di centrocampo.

Il Villarbasse appare intimorito, quasi sorpreso: non riesce a rendersi mai pericoloso, rimane sempre rintanato, non per scelta tattica, ma perché Skillstar soffoca ogni iniziativa avversaria: il Villarbasse è chiuso nella sua metà campo e… Skillstar butta via la chiave.
Mion rimane praticamente inoperoso per tutta la prima frazione di gioco.
Le corsie laterali sono sempre puntualmente presidiate dai veloci Luciani e Rovere.
Fioccano le occasioni, da destra e da sinistra per la spinta degli esterni e per il lavoro di forza e movimento costante di De Marco che, di punta, spazia su tutto il fronte d’attacco.
Numerosi i calci d’angolo a nostro favore.
Efficaci gli incroci.
Il primo tempo si chiude con un netto 4-0, senza storia. 


La tripletta di Marco Quartarone - che ci prova anche di testa - e il gol di De Marco, sul finire, chiude il poker. Siamo solo nella prima frazione. 
Il secondo tempo è, per buona parte, una ripetizione del primo, pur se con diversi interpreti (entrano Touko e Porcelli, in difesa; Massariello e Luca Quartarone, come esterni; Grindu, il nostro centrale di centrocampo; Zuccolotto, di punta). Il Villarbasse prova ad impensierirci in modo un po’ più convinto, ma i nostri replicano, recitando lo stesso copione, sulla falsariga del primo tempo, coprendo bene il campo. Zuccolotto segna il suo primo gol di giornata, giocando con convinzione, e replicherà, poi, nella terza frazione, con un gol su calcio di punizione da lui propiziato, festeggiando alla grande il compleanno. Il secondo tempo si conclude sull’1-0: il risultato parziale, a questo punto, dice 5-0.


Nel terzo tempo, Villarbasse più pimpante, nonostante il fardello del risultato. Marco Quartarone centra la quaterna personale, incorniciando una partita da ricordare. De Marco completa lo “score” di giornata con una bella azione delle sue, di forza, dalla tre-quarti, finalizzando di destro: per lui una rarità.
Unica pecca: aver preso gol su una disattenzione difensiva, forse evitabile. Ma è solo una piccola sbavatura che non sbiadisce una partita dai contorni definiti e dai vividi colori giallo-fluo.
Alcuni tifosi avversari si complimentano coi nostri per il bel gioco espresso dai ragazzi: bell’esempio di sportività che non guasta mai. 
Altri tre scalini sono stati saliti: siamo, ora, sul sesto.


Domenica sera, a conclusione della seconda giornata di campionato, condivideremo il sesto scalino con altre squadre del nostro girone.
L’obiettivo è rimanere da soli, alla fine, sul gradino più alto, dove tutto è più bello e la vista è migliore.
Una trasferta insidiosa l’abbiamo superata, alla grande, ingranando la… QUARTA(rone) su una macchina che di marce ne ha tante, come tante sono le frecce al suo arco.


Bravi tutti: dal primo all’ultimo. 
Avanti tutta: senza guardare indietro, ma solo davanti. 
Sabato prossimo, un’altra partita, tutta da giocare, sul nostro campo stavolta. 
E noi saremo lì, con voi, come sempre! 
Forza Skill2012Star!

Altre foto